Chi siamo

Chi siamo

ADIS, Associazione Donne Italiane Shanghai, riunisce le donne di lingua italiana che vivono a Shanghai e nella Cina Orientale. È un’organizzazione non-profit e non-politica fondata su uno spirito di solidarietà e amicizia verso i propri membri, la comunità e il territorio che ci ospitano.

Nata nel 2012 per iniziativa della moglie del Console allora in carica, ha l’obiettivo di sostenere e aiutare le donne italiane che vivono in Cina Orientale e di promuoverne la cooperazione e l’assistenza reciproca.

L’Assemblea generale Adis ha eletto il nuovo Presidente e Conssiglio di amministrazione nel mese di giugno/maggio 2018. Vi presentiamo qui la nuova squadra Adis: 7 persone, volontarie, a vostra disposizione per agevolare la vostra vita a Shanghai.

Presidente Onorario la Signora Sihem Cecchi.

I NOSTRI VALORI

Crediamo fortemente che ogni donna possa e debba vivere con spirito felice, anche nelle eventuali difficoltà di un nuovo contesto culturale come quello cinese. Come associazione, vogliamo offrire un network capace di accogliere e aiutare chi ne abbia bisogno per facilitarne l’inserimento e l’adattamento in Cina.

Ogni donna può mettersi in gioco con le proprie competenze ed esperienze a favore delle altre. Vogliamo essere una rete volontaria, capace di valorizzare le nostre passioni, di ascoltare, di condividere e di scoprire insieme la vita a Shanghai e nella Cina orientale.

Perchè, ne siamo certe, vivere qui, insieme, sarà una bellissima e felicissima opportunità.

Unisciti a noi!

La nostra squadra
Maria Cristina Carrubba

Maria Cristina Carrubba

Presidente

Maria Cristina Carrubba

Maria Cristina Carrubba

Presidente

Nata a Milano 56 anni fa, ho trascorso la maggior parte della mia vita all'estero sia con la mia famiglia di origine che con mio marito ed i miei figli e questo mi ha permesso di interfacciarmi con diverse culture ed imparare 6 lingue. Le mie esperienze professionali si sono svolte nell'ambito del settore commerciale, di pubbliche relazioni e marketing. Fin da giovanissima sono accompagnatrice turistica ed ho accompagnato gruppi in Italia e all'estero e tuttora continuo la mia attività su richiesta a Shanghai. Ho militato per diversi anni in un club Rotaract del quale sono anche stata presidente. Ho gestito come responsabile il circolo di ADIS “Sulle tracce di .. Shanghai “ dai primi mesi del 2015 fino a fine novembre u.s. Un anno fa ho fondato, unitamente ad un gruppo di amici, ALIC, Associazione Lombardi in Cina della quale sono stata presidente. Per candidarmi alla presidenza di ADIS, ho rassegnato le mie dimissioni da questo incarico. Queste mie esperienze mi hanno insegnato che il ruolo di presidente di un’associazione è, in primo luogo, quello di accogliere le persone cercando di valorizzarle attraverso l’aggregazione ed il confronto; proponendo sì le proprie idee ma anche dando spazio a quelle altrui e creando un positivo spirito di gruppo. Grazie al lavoro svolto in questi ultimi 6 anni dalle persone che hanno lavorato con tanto impegno e dedizione per farla crescere, ADIS è un’associazione ormai consolidata e vivace. Credo profondamente nei valori fondanti di questa associazione quali lo spirito di solidarietà, l’amicizia, il rispetto per gli altri ed un positivo confronto con la cultura locale, caratteristiche radicate nel mio modo di vivere la vita di tutti i giorni, anche come madre. Ed è per far crescere ulteriormente ADIS che desidero mettere a disposizione di tutte le donne della comunità italiana la mia esperienza ed il mio entusiasmo al servizio dell’associazione per il prossimo biennio.

Beatrice Murgia

Beatrice Murgia

Segreteria

Beatrice Murgia

Beatrice Murgia

Segreteria

Mi chiamo Beatrice Murgia, ho 30 anni e da sei anni vivo a Shanghai e lavoro come consulente finanziario. Da oltre un anno faccio parte di DIS, un’associazione in cui mi sono trovata benissimo fin dal primo momento e ho deciso di candidarmi per la posizione di segretario per integrarmi ancor più in questa associazione composta da donne che come hanno scelto di vivere in questa parte di Cina e condividere le esperienze e la quotidianità di questo Paese. Sono originaria di Olbia, Sardegna. Mi è sempre piaciuto viaggiare e sin dai sedici anni ho deciso di andare a vivere all’estero. Sono laureata a Roma come mediatore della comunicazione linguistica e ho concluso un Master in finanza a Shanghai. Parlo cinese. Nel tempo libero mi piace leggere, ascoltare musica, cucinare e andare in palestra. Inoltre, quando mi è possibile, mi piace passare le mie giornate al parco o nei musei.

Chiara Dossi

Chiara Dossi

Tesoriere

Chiara Dossi

Chiara Dossi

Tesoriere

Buongiorno a tutte, Mi chiamo Chiara Dossi e probabilmente molte di voi mi conosceranno gia', vivendo io a Shanghai ormai da diciannove anni ed essendo socia A.D.I.S. da due. Nonostante la mia vita Shanghainese come quella di molte di voi, sia gia' parecchio impegnata, tra lavoro e famiglia, ho deciso di candidarmi per una posizione nel direttivo A.D.I.S. di questo nuovo biennio, a cui vorrei dedicare un po' del mio tempo libero, che con buona volonta’ e soprattutto organizzazione, si riesce sempre a ritagliare. Proprio in virtu' di questa mia attitudine all'organizzazione vorrei propormi per la carica di Tesoriere. Penso infatti che riuscirei a dare un contributo nel mantenere in ordine le iscrizioni, a gestire le entrate e le uscite, insomma a garantire un ordinato funzionamento della parte contabile dell'Associazione. Gia' nel mio lavoro quotidiano, la gestione di uno studio di Architettura dal punto di vista amministrativo, sono in parte coinvolta nella supervisione dei conti, nella gestione delle spese correnti e nella proiezione di quelle future, e conto di applicare la mia esperienza anche al nostro gruppo. Un altro motivo per cui oggi mi propongo per questo incarico e' il desiderio di mettere a disposizione delle nuove associate la mia esperienza di Cina, che spero le aiutera' ad entrare meglio in questo complesso ma affascinante mondo. Infine, e forse e' il motivo principale, desidero contribuire alla continuazione del bellissimo lavoro svolto dal comitato uscente, che e' riuscito ad organizzare eventi interessanti per ogni tipologia di donna Italiana a Shanghai, donna dalle mille sfaccettature, sempre animato da uno spirito di unita' e partecipazione. Spero che in questo modo si possa continuare insieme a far crescere e a valorizzare una realta' importante che ha bisogno del coinvolgimento di tutte noi.

Sara Laudani

Sara Laudani

Responsabile beneficienza

Sara Laudani

Sara Laudani

Responsabile beneficienza

Sono a Shanghai da sei anni, arrivata con la mia famiglia per ragioni di lavoro di mio marito. Sono medico, specialista in malattie infettive e radiologia con circa venti anni di esperienza professionale in Italia. Da quando sono a Shanghai mi sono occupata di medicina tradizionale cinese ed agopuntura oltre a lavorare presso una delle numerose cliniche internazionali. Lo scorso anno l’ho trascorso ad Hong Kong dove ci siamo spostati sempre per ragioni di lavoro. Ad agosto sono nuovamente rientrata a Shanghai dove ho ripreso a lavorare a tempo pieno presso una delle principali cliniche internazionali. Ho recentemente completato un master negli USA per ottenere il titolo di specialista in nutrizione e medicina funzionale. L’associazione che ho visto nascere nel 2012 ha sempre rappresentato lo sfondo sul quale le mie vicende personali si sono svolte. Ho sempre creduto nella forza del supporto che la nascita di ADIS ha rappresentato per molte di noi la cui vita è stata proiettata nella dimensione dell’espatrio. Dalla sua nascita, durante l’evoluzione associativa, fino alla sua struttura attuale ho partecipato attivamente alla vita associativa, contribuendo per quanto possibile ed usufruendo delle attività organizzate. ADIS ha rappresentato e tutt’ora rappresenta un riferimento per chi arriva, un gruppo di amiche per chi resta e il ricordo di momenti felici per chi parte. Queste le ragioni principali per la mia offerta di partecipazione attiva, oltre all’affetto che mi lega ad ADIS ed alla gratitudine per il tempo dedicato da chi ha costruito e lavorato per gli altri.

Ezianna Demarinis

Ezianna Demarinis

Responsabile eventi

Ezianna Demarinis

Ezianna Demarinis

Responsabile eventi

Mi chiamo Ezianna, ho 36 anni sono sposata dal 2010 ed abbiamo due figlie di 3 e 4 anni; laureata in architettura presso La Sapienza, ho sempre esercitato la mia professione fino all’arrivo in Cina. Lo scorso anno ho contribuito ad alcuni eventi ADIS, collaborando in particolare con la persona di Mariacristina Carruba, con il compito di reperire informazioni per alcuni eventi. Voglio candidarmi perché dopo due anni in questa città avrei piacere di poter contribuire in modo attivo alla missione del nostro gruppo, grata di essere stata accolta dall’associazione nei primi momenti del mio arrivo a Shanghai. Sono una persona incline alla socializzazione e vorrei impegnarmi nell’organizzare occasioni d’incontro per le nostre associate, fermamente convinta si possa lavorare in team per far si che ADIS continui il suo operato a supporto delle donne che si trasferiscono in questa città con cui non è sempre facile interagire. Ritengo sia doveroso dare continuità a questo servizio così prezioso.

Marie Caroline de Ribet

Marie Caroline de Ribet

Marie Caroline de Ribet

Marie Caroline de Ribet

Sono francese nata a Marsiglia di mamma danese nata in Algeria e di padre francese nato anche lui ad Alger (i francesi li chiamano pieds noirs). Quando avevo 7 anni siamo partiti Milano dove mio padre era banchiere espatriato e siamo rimasti 12 anni. Sono tornata a 19 anni a Parigi. Siamo poi ripartiti con mio marito nel 2002 a Fribourg in Svizzera per 7 anni, poi per 3 anni e mezzo a Stoccolma, per 18 mesi a Parigi e per 3 anni a Dubaï. Ho 2 figlie, un cane e 2 gatte A Stoccolma e Dubai sono stata nel board allargato dell'associazione francese “Stockholm accueil” come Responsabile delle Nuove Arrivate e delle hostess di quartiere e al French socialclub come Responsabile delle attività. L’anno scorso ho insegnato Italiano nella scuola delle mie figlie a Dubaï (Lycée Français International AFLEC) Sarei molto felice di poter riprendere un vero legame col mio paese d’adozione l’Italia, collaborando con voi!

Sarah Talevi

Sarah Talevi

Responsabile accoglienza

Sarah Talevi

Sarah Talevi

Responsabile accoglienza

Mi chiamo Sarah Talevi ho 29 anni. Mi sono trasferita da Roma a Pechino nel 2002 con una borsa di studio del governo cinese. Il piano iniziale era quello di rimanere solo sei mesi ma dopo sei anni sono ancora qui. Oggi vivo a Shanghai dove da 4 anni lavoro come consulente per una societa’ di consulenza e commercialista che assiste le aziende italiane nei progetti di investimento in Cina. Parlo cinese, mangio spesso ravioli al vapore e tofu, bevo te` al gelsomino per colazione, vivo in un appartamento al ventesimo piano di un bellissimo grattacielo con il mio ragazzo cinese e 2 gatti, insomma con la Cina e’ stato amore a prima vista. Faccio parte di questa associazione da 3 anni. In ADIS ho trovato un bellissimo gruppo di donne, per una che salta un evento, c’e` una nuova arrivata che si aggiunge, cosicche` non siamo sempre le stesse ma , diverse e uniche ci sentiamo unite. Il mio impegno in questa associazione si concretizza nell’accogliere le nuove arrivate . Forte della mia esperienza e conoscenza della Cina sono convinta di poter contribuire ad avvicinare le nuove arrivate alla cultura cinese perche anche in Cina ci si puo’ sentire a casa.